Search results for "Biomassa ligno-cellulosica"

showing 2 items of 2 documents

Caratterizzazione bio-agronomica ed energetica di alcune specie presenti nella flora spontanea siciliana

2009

La biomassa ligno-cellulosica, proveniente da numerosi arbusti della macchia mediterranea, grazie alla loro diffusa disponibilità sul territorio, rappresenta sicuramente una fonte rinnovabile di energia facilmente reperibile. Il crescente interesse verso tali fonti ha sollecitato la ricerca ad approfondire le conoscenze su quelle specie che, da un lato possano fornire una notevole quantità di biomassa, dotata di un elevato rendimento energetico, e che, dall’altro, richiedono bassi input energetici (concimazioni, lavorazioni, apporti irrigui, ecc.) per la loro coltivazione. In quest’ottica, è stato svolto uno studio per individuare specie arbustive della macchia mediterranea, contribuendo co…

Biomassa ligno-cellulosica specie arbustive energiaSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Un contributo dell'agricoltura all'ambiente: le agroenergie

2009

La crisi energetica che si sta registrando negli ultimi anni a livello mondiale, determinata da un progressivo esaurimento delle scorte di petrolio e da una crescente richiesta di energia da parte dei Paesi e-mergenti (Cina ed India, in particolare), ha riproposto l’esigenza di ri-correre a fonti alternative. Recenti studi, condotti dalla comunità scientifica, hanno dimostrato che, nel medio-lungo periodo, l’impiego di fonti rinnovabili può af-fiancare l’uso di combustibili fossili o, addirittura, diventarne un’alternativa. Tra queste, particolare importanza per il settore energetico siciliano assumono le cosiddette “agroenergie”, espressione di un’agricoltura multifunzionale legata non sol…

Consumi energetici fonti rinnovabili colture da olio colture da alcool colture da biomassa ligno-cellulosicaSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct